IT

Ad UMBRIAPERTA per lo sviluppo locale

Preci è per antonomasia “la terra del prosciutto” e non poteva non ospitare la manifestazione “Preci tra bike e sapori”, svolta il terzo weekend del novembre 2023, all’insegna dell’integrazione tra cibo, ambiente e sport.

La due giorni ha previsto numerosi eventi, tra cui talk, percorsi in mountain bike, visite guidate e degustazioni, per riscoprire tradizioni e prodotti locali. In questa occasione Jacopo Pallottini, il Responsabile del nostro Prosciuttificio Salpi, ha raccontato nell’intervista di AVI NEWS (UmbriaNews) che “A Preci il prosciutto è cultura e storia. La presenza di boschi e querce in particolare, hanno spinto le popolazioni fin dai tempi degli Antichi Romani all’allevamento allo stato brado di maiali, che qui potevano nutrirsi autonomamente”. Facendo un salto dalle origini ad oggi, Jacopo Pallottini ha spiegato alcuni passaggi fondamentali del processo produttivo del celebre prosciutto di Norcia IGP che produciamo qui.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dall’Amministrazione comunale di Preci e finanziata attraverso risorse regionali del FSC nel quadro del “Piano di Sviluppo e coesione Umbriaperta”.

Clicca qui per vedere l’intervista di Jacopo Pallottini.

Clicca qui per vedere il video completo della presentazione dell’evento.

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)