IT

Il prosciutto di norcia igp

Produciamo il nostro prosciutto da carni di maiale selezionatissime, di provenienza rigorosamente nazionale. La carne viene rifilata manualmente, salata e condita con ingredienti naturali come sale e spezie nel rispetto delle tradizioni della norcineria umbra e del disciplinare di produzione del Prosciutto di Norcia IGP.

Il Prosciutto di Norcia viene da noi stagionato ad aria naturale per almeno 360 giorni. Il suo colore uniforme tra il rosa e il rosso è inframmezzato dal bianco puro delle parti grasse. Il caratteristico profumo aromatico si accompagna ad un sapore sapido ma non salato.


L’Indicazione Geografica Protetta “Prosciutto di Norcia” è riservata al prosciutto crudo stagionato che risponde alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal disciplinare.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI PER 100g DI PRODOTTO

Parametri
Valori medi
Valore energetico
1120 Kj / 268 kcal
Proteine
29,44 g
Grassi
12,81 g
di cui acidi grassi saturi
4,95 g
Carboidrati
0,10 g
di cui zuccheri
0 g
Fibre
< 0,10 g
Sale
4,4 g

Si produce nei comuni di Norcia, Preci, Cascia, Monteleone Spoleto, Poggiodomo, nei territori posti ad altitudine superiore ai 500 m.s.l.

Il nostro “Prosciutto di Norcia” deriva dalle cosce dei suini pesanti adulti provenienti da allevamenti di razze bianche incrociate e selezionate. Nel procedimento di salatura impieghiamo sale marino di grana media e pepe in modeste quantità. La lavorazione è del tutto simile a quella di qualsiasi altro prosciutto: comprende quindi due salature, la sugnatura e la stagionatura (che può arrivare fino a 16 mesi). Ha un profumo tipico, leggermente speziato e un sapore sapido, ma non salato.

SCOPRI IL MONDO DEL PROSCIUTTO DI NORCIA

Vuoi maggiori informazioni?

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)