Insalata con radicchio, zucca, pere, brie e Prosciutto crudo di Norcia
2 persone
15 minuti
Ingredienti
- 100 g di Prosciutto di Norcia Salpi
- 200 g di radicchio rosso
- 1 pera
- 100 g di zucca
- 50 g di brie
- Succo di mezzo limone
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Lavate e tagliate la pera a metà e ricavatene delle fettine sottili. Mettetele in una ciotola con poca acqua fredda il succo di limone.
Sbucciate e tagliate la zucca in piccoli pezzi. Spennellate le fette di pera e di zucca con olio extra vergine di oliva e grigliate per qualche minute sulla piastra già calda.
Tagliate a fettine il Prosciutto crudi di Norcia. Riducete il formaggio brie in piccoli cubetti.
Lavate il radicchio rosso e asciugatelo bene. Tagliatelo a stricioline sottili per il verso della lunghezza.
In ciascun piatto da portata, componete l’insalata con il radicchio, la zucca e le pere grigliate, il prosciutto crudo di Norcia e il brie. Condite a piacere con sale e olio extra vergine di oliva. Vi suggeriamo di aggiungere anche del timo o del sale rosa per esitare i sapori e i profumi del piatto. Buon appetito!