Pancake salati con provola e lonzino
2 persone
20 minuti
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 200 g di farina 00
- 65 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Farcitura
- 150 g di Lonzino Salpi
- Provola a fette
- 1 uovo
Iniziate mescolando gli ingredienti secchi – farina, zucchero, lievito in polvere e sale – in una ciotola grande. In un’altra ciotola, sbattete leggermente le uova e aggiungete il latte, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Unite quindi gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolando fino a ottenere un impasto liscio.
Scaldate in una padella antiaderente spennellata con burro e versate l’impasto, formando dei pancake rotondi e uniformi.
Intanto, in una pentola capiente, portate a ebollizione dell’acqua con un po’ di aceto. Riducete la fiamma e create un vortice nell’acqua. Rompete un uovo in una tazza e fate scivolare delicatamente l’uovo nel centro del vortice. Cuocete per circa 3-4 minuti per ottenere un uovo in camicia perfetto.
Una volta pronti i pancake, sovrapponete su ognuno una fetta di Lonzino e una fetta di provola, e, infine, l’uovo in camicia… e buon appetito!